Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 13 ottobre
Il cinema vive anche attraverso i festival, che si fanno (ora più che mai) vetrina preziosa per i film destinati alle sale. Lo vediamo in particolare questa settimana in cui, mentre continuano ad uscire titoli presentati alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia come Amanda (con protagonista Benedetta Porcaroli), iniziano a far capolino altri che fanno parte del programma della 17esima Festa del Cinema di Roma attualmente in corso.
È il caso, per esempio, dell’atteso film di apertura Il Colibrì diretto da Francesca Archibugi e tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi Premio Strega 2020.
Nel cast Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak e Bérénice Bejo), ma anche de Il ragazzo e la tigre di Brando Quilici. Da segnalare poi i film-evento che arriveranno nelle sale per una manciata di giorni, rendendo felici sia gli amanti del calcio che della musica, ovvero Stavamo bene insieme e Mahmood.
Tutte le novità in sala
Il Colibrì (dal 14 ottobre)
Regia: Francesca Archibugi
Cast: Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Sergio Albelli, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Alessandro Tedeschi, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: È il racconto della vita di Marco Carrera, “il Colibri?”, attraverso la forza dei ricordi che permettono di saltare da un periodo a un altro, da un’epoca a un’altra, in un tempo liquido che va dai primi anni ‘70 fino a un futuro prossimo.
È al mare che Marco conosce Luisa Lattes, una ragazzina bellissima e inconsueta. Un amore che mai verrà consumato e mai si spegnerà, per tutta la vita.
La sua vita coniugale sara? un’altra, a Roma, insieme a Marina e alla figlia Adele.
Il destino riporterà Marco a Firenze, dove dovrà affrontare prove durissime. Qui troverà Daniele Carradori, lo psicoanalista di Marina, che insegnerà a Marco come accogliere i cambi di rotta più inaspettati.
Amanda
Regia: Carolina Cavalli
Cast: Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni, Giovanna Mezzogiorno
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Amanda ha 24 anni e non ha mai avuto amici. E ora è la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
Ninjababy
Regia: Yngvild Sve Flikke
Cast: Kristine Thorp, Arthur Berning, Nader Khademi, Tora Christine Dietrichson
Distribuzione: Tucker Film
Trama: Rakel ha 23 anni e deve ancora decidere cosa fare da grande, ma intanto scopre di aspettare un bambino. Un evento inatteso quando indesiderato. A lei non interessa capire chi sia il padre, ma come gestire la cosa anche perché è già al sesto mese.
Le buone stelle – Broker
Regia: Kore-eda Hirokazu
Cast: Song Kang ho, Bae Doona, Gang Dong-won, Lee Ji-eun
Distribuzione: Lucky Red e Koch Media
Trama: Durante un giorno di pioggia una donna abbandona un neonato davanti a una baby box. Due uomini lo prendono in consegna, ma sono trafficanti di bambini. Quando lei torna vorrebbe riprenderlo, ma poi invece decide di mettersi in viaggio con i due per cercare i genitori ideali a cui vendere il piccolo. Questo gruppo inusuale si trasformerà in una famiglia per caso. Intanto due poliziotte si mettono sulle loro tracce, per coglierli sul fatto, ma anche per indagare su un misterioso delitto.
Halloween Ends
Regia: David Gordon Green
Cast: Jamie Lee Curtis, Will Patton, Kyle Richards, Andi Matichak, James Jude Courtney
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Laurie Strode è intenta a scrivere le sue memorie dopo essere scampata all’ultimo attacco del serial killer Michael Meyers insieme a sua nipote Allyson. Di Myers non si ha più alcuna notizia e non è stato mai più avvistato. È così che l’anziana Laurie può finalmente riprendersi la sua vita, senza il tormento vissuto per decenni dato dalla paura di un possibile ritorno di suo fratello. A spazzare via questo momento di tranquillità è la notizia di un omicidio: un ragazzo di nome Corey Cunningham è accusato dell’omicidio di un bambino a cui faceva da babysitter.
La ragazza della palude
Regia: Olivia Newman
Cast: Daisy Edgar-Jones, Taylor John Smith, Harris Dickinson, Michael Hyatt, Sterling Macer Jr., David Strathairn
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Trama: Kya è una bambina abbandonata che è cresciuta fino all’età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord. Per anni le voci sulla “ragazza della palude” hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità. Attratta da due giovani della città, la ragazza si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all’interno della palude.
Il ragazzo e la tigre (dal 14 ottobre)
Regia: Brando Quilici
Cast: Sunny Pawar, Claudia Gerini, Yoon C. Joyce, Shi Yang
Distribuzione: Medusa Film
Trama: Rimasto solo al mondo dopo il terremoto che ha devastato il Nepal, il piccolo Balmani scappa dall’orfanotrofio e si inoltra nella foresta, cercando di ritrovare la strada per Kathmandu. Il suo destino si incrocia con quello di un cucciolo di tigre del Bengala, catturato da una banda di bracconieri. Il ragazzino riesce a liberare il tigrotto dalla gabbia in cui lo hanno rinchiuso e lo porta con sé, convinto che, se riusciranno a raggiungere Taktsang (antico monastero in cima alle montagne conosciuto come “La tana della Tigre”) saranno salvi entrambi.
Stavamo bene insieme (dal 13 al 16 ottobre)
Regia: Mattia Molinari
Cast: Massimo Ambrosini, Gennaro Gattuso, Filippo Inzaghi, Paolo Maldini, Alessandro Nesta, Andrea Pirlo
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Documentario che celebra il periodo d’oro, festeggiato e ricordato a distanza di quasi vent’anni, di una delle squadre di calcio italiane più forti di tutti i tempi, ovvero il Milan.
Mahmood (dal 17 al 19 ottobre)
Regia: Giorgio Testi
Cast: Alessandro Mahmoud, Blanco, Carmen Consoli, Dardust
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Documentario che racconta la vita di Mahmood tra Milano e l’Egitto, i suoi affetti più cari, la musica, le vittoria a Sanremo, Eurovision, il tour europeo, i backstage dei suoi lavori.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: appuntamenti fra risate e riflessioni
- Musica: le novità per la playlist di ottobre
- Tutto chiede salvezza: dal Premio Strega alla serie tv
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Festa del Cinema di Roma 2022: si comincia!