Pelle: rinnovala con un trattamento al mirto antiage e detox
Questa pianta mediterranea è la protagonista di uno scrub molto efficace per preparare la pelle ad affrontare la stagione fredda
Arbusto tipico della macchia mediterranea (in Sardegna cresce in modo spontaneo), oltre che per la produzione del famoso liquore, il mirto è utilizzato anche in cosmesi, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antisettiche e aromatizzanti. Il suo olio essenziale ha anche virtù purificanti.
La pianta può diventare protagonista di uno scrub corpo, utile per eliminare cellule morte e tossine, ammorbidire la pelle e prepararla ad affrontare temperature più fredde.
Step by step
«La fase di benvenuto prevede un massaggio preliminare total body dalle manovre lente e avvolgenti con olio di lentisco – antinfiammatorio, idratante e nutriente, anch’esso tipico della Sardegna – arricchito da qualche goccia di olio essenziale di mirto», spiega Goretta Schiavoni, a capo di Beauty Center Valentino a Cagliari.
Si procede poi con il cuore della seduta: l’esfoliazione effettuata con bacche di mirto schiacciate e massaggiate sulla cute con manovre profonde, per riattivare la circolazione sanguigna e linfatica.
Dopo avere avvolto il corpo in un foglio di cartene, durante il tempo di posa, ci si rilassa con un massaggio di riflessologia plantare. «Trascorsi 15/20 minuti, si sciacquano i residui e si riceve un massaggio finale relax, eseguito con un’emulsione composta da olio di lentisco e infuso di foglie di mirto», conclude.
La ricetta dell’infuso
Questo drink è perfetto anche da sorseggiare nei periodi a cavallo tra due stagioni, grazie ai suoi effetti depurativi ed espettoranti. Lascia in infusione 1 cucchiaio di foglie di mirto in 100 ml di acqua bollente per 15 minuti. Fai raffreddare e gustala con mezzo cucchiaino di miele di mirto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Corpo: 5 strategie antifreddo
- Pelle: e ora detox!
- Hot therapy: e adesso scaldati!
- Cellulite: non coprirti troppo in inverno!
- Cellulite sotto controllo in 5 mosse