02/08/2022

Musica live: i concerti e i festival di agosto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/08/2022 Aggiornato il 02/08/2022

Pronti per un mese di sole, relax e musica, da ascoltare dal vivo direttamente nei vostri luoghi di vacanza? Vi diamo qualche dritta sui concerti e i festival imperdibili ad agosto

Carmen Consoli

In agosto la musica live non ha alcuna intenzione di andare in vacanza, anzi è pronta ad impreziosire la vostra, ovunque voi siate (città compresa).

In questa estate finalmente senza restrizioni gli eventi si susseguono (per fortuna) senza sosta e così non si corre il pericolo di rimanere senza, anche se si amano sonorità e generi diversi.

Eccoci quindi a proporvi una selezione di concerti e festival musicali, in calendario in lungo e in largo l’Italia, secondo noi da non perdere nel corso del mese.

Tour italiani e internazionali

Voglia di scatenarvi sotto il palco e di cantare a squarciagola le canzoni dei vostri artisti preferiti? Il vostro desiderio potrebbe essere esaudito, dato che sono tanti i musicisti in tour in agosto.

Chi ama Elisa, per esempio, potrà ascoltarla il 2 agosto a Treviso (Arena Della Marca), il 4 a Palmanova (Piazza Grande), il 6 a Torbole sul Garda (Foci del Sarca), il 25 a Castiglioncello (Castello Pasquini) e il 27 a Olbia (Arena).

Altra presenza raffinata nei cartelloni live di questa estate è Carmen Consoli che sarà il 4 agosto a San Vito Chietino (Lungomare di Gualdo), il 13 a Locorotondo (Masseria Ferragnano), il 18 a Castellamare del Golfo (Piazzale Stenditoio), il 20 a Noto (Scalinata della Cattedrale), il 26 a Sarzana (Fortezza Firmafede), il 27 a Mantova (Esedra di Palazzo Te) e il 28 a Macerata (Arena Sferisterio).

Imperdibili sono anche i concerti de La Rappresentante di Lista: il 7 agosto a Zafferana Etnea (Sottoilvulcano Festival), il 12 a Bagheria (Beat Full Extra) e il 20 a Mola di Bari (Locus Festival).

Invece sul fronte internazionale non possiamo fare a meno di segnalarvi il ritorno di Ben Harper, che presenterà il suo nuovo album Bloodline Maintenance (naturalmente non dimenticando il suo repertorio passato) con diversi live: il 2 agosto sarà a Palmanova (in Piazza Grande), il 3 a San Mauro Pascoli (nel corso di Acieloaperto Festival), il 4 a Roma (Cavea Auditorium Parco Della Musica), il 6 a Taormina (Teatro Antico), il 9 a Riola Sardo (Parco dei Suoni) e l’11 a Brescia (in occasione della Festa di Radio Onda d’Urto).

Festival tra pop e punk-rock

Voglia di immergervi nella modalità festival dopo tanto tempo senza? Fino al 7 agosto potete muovervi a ritmo di swing e rock’n’roll con la XXII edizione di Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa. L’appuntamento è a Senigallia (AN) con artisti come Chubby Checker, Vicky Tafoya (accompagnata dai Good Fellas, super house band del festival), Todd Day Wait and The Dukes, Million Dollar Tones e Joe Bastianich.

Dal 2 al 7 agosto ci aspetta la 20esima edizione di Filagosto Festival a Filago (in provincia di Bergamo): sei giorni di musica, italiana e internazionale, spaziando dal reggae al metal. Tra i nomi di spicco: Africa Unite, Dargen D’Amico e The Bloody Beetroots.

Spostandoci a Serre, nel Cilento, troviamo l’Alburni World Jazz Festival (uno dei festival più longevi della Campania): dal 10 al 12 agosto potremo ascoltare Richard Bona, Eugenio Bennato con i Taranta Power e il trio composto dal batterista Andrè Ciccarelli, il chitarrista Sylvain Luc e il contrabbassista Thomas Bramerie.

Invece dall’11 al 14 agosto tutti a Bellaria Igea Marina (in provincia di Rimini), dove al Parco Pavese si terrà il Bay Fest, il festival punk più importante d’Italia. Tra le band presenti Bad Religion, The Hives, The Interrupters e Millencolin.