Palinsesti tv: cosa vedremo sui canali Rai in autunno-inverno
La Rai sta preparando per noi una nuova stagione ricca di novità, ma anche di conferme. Scopri insieme a noi cosa vedremo in tv il prossimo autunno-inverno
C’è voglia di evoluzione e sperimentazione in casa Rai, tanto che si è deciso di mettere in atto un importante cambio organizzativo e di non avere più dei direttori di rete bensì di genere, proprio per concentrarsi sulla realizzazione di nuovi programmi e sul rinnovo di quelli già esistenti.
Quest’estate stiamo già avendo un assaggio di questo “new mood”, che poi avvolgerà totalmente i palinsesti dei vari canali della tv pubblica nel prossimo autunno-inverno.
Il day time con vecchi amici, ma nuove idee
Sul fronte dei presentatori sono tante le conferme, da Mara Venier ad Antonella Clerici, ma non mancano i ritorni come quello di Elisa Isoardi e le new entry come Alessia Marcuzzi. Siamo stati alla presentazione e vi diamo qualche succulenta anticipazione.Non possiamo che partire dal day time, la cui programmazione accompagna e scandisce la quotidianità degli italiani che, per un motivo o per l’altro, si trovano a casa durante il giorno. Su Rai 1 non troviamo grandi cambiamenti, a parte Uno Mattina che si accorcia (per dare spazio alla rassegna stampa del Tg1) iniziando alle 9. A condurlo sarà probabilmente Massimiliano Ossini (già al timone di Uno Mattina Estate). Torneranno poi Eleonora Daniele con Storie Italiane, Antonella Clerici con È sempre mezzogiorno, Serena Bortone con Oggi è un altro giorno e Alberto Matano con La vita in diretta. Nel tardo pomeriggio non mancherà l’appuntamento con il game show: prima ci sarà Marco Liorni con Reazione a Catena e, dal 31 ottobre, Flavio Insinna con L’eredità.
Per Rai 2 è partita la missione rilancio e la mattina si è voluta ampliare la collaborazione con Rai Radio 2, così prima di Radio 2 Social Club condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni arriverà anche in video Caterpillar A.M., trasmissione cult con Filippo Solibello, Claudia de Lillo e Marco Ardemagni. Confermati poi (grazie ai buoni ascolti dell’ultima stagione) Salvo Sottile e Anna Falchi a I Fatti Vostri. Invece nel pomeriggio, dopo l’appuntamento con Ore 14 condotto dal giornalista Milo Infante, largo a programmi nuovi di zecca come Bellamà, un talent di parola condotto da Pierluigi Diaco che metterà a confronto i ragazzi della Generazione Z con i boomer. A seguire Mia Ceran con il docureality Nei tuoi panni, un esperimento immersivo inedito in cui delle persone cercheranno di comprendere l’altro mettendosi nei suoi panni.
Per quanto riguarda Rai 3 la mattina si confermano gli appuntamenti con Agorà, che sarà condotto da Monica Giandotti e con Elisir, che vede tornare la coppia formata da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi. Poi, fedele alla sua identità, la rete propone programmi culturali ed education: da Quante storie con Giorgio Zanchini a Passato e presente con Paolo Mieli, da Conoscere con Edoardo Camurri a Geo con Sveva Sagramola ed Emanuele Bigi, a cui si aggiungerà il venerdì (dal 30 settembre) Superquark prepararsi al futuro con Piero Angela.
Prime time e dintorni
All’ora di cena, in quello che tecnicamente viene chiamato “access prime time”, a tenerci compagnia su Rai 1 ci sarà come sempre Amadeus con il game show Soliti Ignoti. Invece su Rai 2 tornerà Drusilla e l’almanacco del giorno dopo, che ha debuttato quest’estate con ottimi riscontri. Il 10 ottobre debutterà Una scatola al giorno condotto da Paolo Conticini, in cui una coppia dovrà indovinare il misterioso contenuto di una scatola gigante che campeggia al centro dello studio.
Su Rai 3 si riconferma l’appuntamento con un cult assoluto come Blob, ma anche con una delle più belle sorprese dell’ultimo anno ovvero Via dei Matti numero O di Stefano Bollani e Valentina Cenni.
Cosa succede invece in prima serata? Su Rai 1 tornano show che, negli anni, hanno dimostrato di non stancare mai lo spettatore come Tale e Quale condotto da Carlo Conti e Ballando con le stelle con al timone Milly Carlucci. Immancabile anche Alberto Angela con Meraviglie.
Rai 2 entra in fase di piena sperimentazione con l’inedito docu-reality Nudi per la vita condotto da Mara Maionchi, lo show musicale Sing Sing Sing guidato da Stefano De Martino, Non sono una signora (sul mondo delle Drag Queen, con una conduzione al momento top-secret) e Boomerissima, il varietà di Alessia Marcuzzi che mette a confronto generazioni e ricordi. Non può mancare all’appello, ovviamente, Il Collegio con la sua settima edizione.
Su Rai 3 vi segnaliamo il debutto di Mi casa es tu casa, in cui Cristiano Malgioglio incontra a casa sua grandi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della politica e dello sport. E poi naturalmente tornerà Fabio Fazio con lo storico programma Che tempo che fa.
Cosa succede invece in seconda e terza serata, quando molti già dormono? Su Rai 1 tornerà Maurizio Costanzo con S’è fatta notte, mentre sulla seconda rete Alessandro Cattelan porterà il suo late show EPCC su Rai 2 e torneranno Francesca Fagnani con Belve e Stefano De Martino con Bar Stella.
Gli appuntamenti del weekend
Cosa succede durante il weekend in casa Rai? Su Rai 1 torna Uno Mattina in Famiglia con Tiberio Timperi, Monica Setta e Ingrid Muccitelli, ma anche Domenica In condotto da Mara Venier e Da noi…a ruota libera di Francesca Fialdini.
Su Rai 2, la domenica mattina, sono state confermate Paola Perego e Simona Ventura con Citofonare Rai 2, mentre il pomeriggio debutta Vorrei dirti che…, un programma a metà strada tra il factual e l’emotainment condotto da Elisa Isoardi.
Il sabato pomeriggio di Rai 3 sarà prima contraddistinto da Ribelli condotto dalla giornalista Emma D’Aquino e poi da Tv Talk di Massimo Bernardini. Invece la domenica Camila Raznovich ci porterà in giro per il mondo con Kilimangiaro.
Eventi speciali
Non mancheranno poi, nel corso dell’autunno-inverno, degli eventi speciali in tv. Per quanto riguarda Rai 1 pensiamo, per esempio, ad Arena 60 70 80 90: tre serate (17-24 settembre e 1° ottobre) in cui Amadeus ci farà fare un tuffo nelle hit del passato. Amadeus condurrà anche Sanremo Giovani il 12 dicembre e L’anno che verrà il 31 dicembre.
Dall’11 al 18 dicembre si riconferma l’appuntamento con Telethon, mentre il 19 dicembre si terrà una serata speciale per festeggiare i 60 anni di carriera di Gianni Morandi intitolata Go Gianni Go. Imperdibile il 25 dicembre Stanotte a Milano in cui Alberto Angela ci guiderà alla scoperta delle bellezze del capoluogo lombardo. Il 1° gennaio ci sarà infine l’ormai tradizionale appuntamento con Roberto Bolle e Danza con me.
Vi segnaliamo inoltre, su Rai 3 dal 19 novembre (in seconda serata), Cinque pezzi facili: si tratta di cinque opera teatrali firmate da Mattia Torre messe in scena per il piccolo schermo da Paolo Sorrentino.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Libri: tipi da spiaggia
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- The Gray Man: la parola al cast capitanato da Ryan Gosling
- Audiolibri e podcast da ascoltare a luglio