25/08/2022

La dieta che protegge gli occhi

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 25/08/2022 Aggiornato il 02/09/2022

Antiossidanti e vitamine. È questo il combo vincente per rallentare l’invecchiamento degli occhi e proteggere la vista

Picture of young woman with fresh organic milk

Anche l’occhio vuole la sua parte. Specie in materia di alimentazione. I cibi ricchi di antiossidanti e vitamine possono aiutare a ridurre i rischi per alcune patologie della vista come la cataratta o la degenerazione maculare senile. È quanto emerso in occasione del 19esimo Congresso Internazionale della Società Italiana di Oftalmologia svoltosi  a Roma.

L’importanza dell’idratazione

«Il primo passo per mantenere in salute i nostri occhi nel tempo è idratarsi nel modo corretto, evitando il più possibile le bevande zuccherate che hanno un impatto notevole sul metabolismo degli zuccheri, predispongono all’insulino-resistenza fino al diabete, che se non compensato può portare a una retinopatia diabetica e danneggiare il microcircolo oculare», dice la dottoressa Claudia Delpiano, biologa nutrizionista del Policlinico San Pietro (BG). Senza contare che un eccesso di zucchero nel sangue rallenta il microcircolo di tutto l’organismo, zona oculare compresa.

Semaforo rosso anche per gli alcolici, che se in eccesso riducono il capitale di antiossidanti che il nostro corpo possiede.

Cosa scegliere

A tavola non devono mancare frutta e verdura, soprattutto quelle che hanno una buona disponibilità di alcune vitamine e antiossidanti.

Vitamina A. Precursore del betacarotene, questa vitamina è un antiossidante responsabile anche della visione crepuscolare, cioè quando fa buio. Una sua carenza può portare fino alla cecità notturna. La troviamo in latte e derivati, tuorlo d’uovo, pesce, frutta e verdura di colore giallo, arancione e verde scuro.

Vitamina E. La sua azione è conosciuta per ridurre i rischi di sviluppare cataratta ed è contenuta in olio extravergine di oliva, olio di semi, frutta secca a guscio.

La vitamina B, in particolare la B2. Se in deficit, questa vitamina può portare a congiuntiviti e cataratta. È contenuta in latte e derivati, lievito, uova, legumi, verdura a foglia verde, quali spinaci, broccoli, cavolo.

Vitamina C. È un potente antiossidante presente in grandi quantità in agrumi aspri, peperoncino in polvere, fragole, kiwi, frutti di bosco, ribes.

Omega 3. Sono gli acidi grassi buoni contenuti in pesce azzurro, semi oleosi, frutta secca, olio di lino e sono fondamentali per rallentare il processo di invecchiamento delle cellule.

Luteina e astaxantina. Sono due carotenoidi che troviamo in tutti gli alimenti di colore giallo e arancione e viola (mirtilli, susine, melanzana), così come in yogurt, latte e derivati, uova. Il loro workout è di fare da filtro per la retina contro le radiazioni ultraviolette.

Antociani e flavonoidi. Sono gli antiossidanti di cui sono ricche le bacche (frutti di bosco, mirtilli), proteggono il microcircolo e migliorano la circolazione dei capillari oculari.