14/07/2022

Musica di luglio 2022: a volte ritornano

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 14/07/2022 Aggiornato il 14/07/2022

Non solo di tormentoni è fatta l'estate, ma anche di tanta altra musica da inserire nella propria playlist, meglio ancora se di artisti che non si facevano sentire da qualche tempo

Tini - La loto

Una volta affievolito l’effetto stordimento da tormentone, è ora di dare spazio anche ad altra musica che merita di ritagliarsi il proprio spazio nelle playlist estive. In particolare, per questo mese di luglio, vogliamo puntare l’attenzione su artisti italiani che sono stati simbolo di una generazione, ma che non hanno perso la propria ispirazione artistica e i singoli con cui sono tornati ne sono la dimostrazione.

Non mancano naturalmente le proposte internazionali, passando dal rock al latin-pop senza dimenticare il cantautorato.

Dai primi 2000 con furore

Una della notizie più belle di questa calda estate è l’uscita (prevista per il 15 luglio) di Psicologia sociale, il nuovo singolo degli Zero Assoluto (al secolo Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi). Teen-idol di inizio anni 2000, gli Zero Assoluto hanno fanno un percorso artistico di maturazione che li ha portati a una maggiore consapevolezza, come si può notare dal loro ritorno ufficiale avvenuto nel 2020 dopo cinque anni di silenzio. In Psicologia sociale vogliono raccontare quel senso di libertà che solo l’estate regala, in quando periodo in cui chi siamo e cosa facciamo magicamente coincide.

Altri ex teen-idol diventati poi degli artisti adulti, che hanno coltivato al meglio il proprio talento, sono fratelli Luca e Diego Fainello meglio noti come Sonohra. Il duo ci tiene compagnia quest’estate con il singolo Cosmopolitan (estratto dall’album Liberi da Sempre 3.0, uscito lo scorso maggio), in cui raccontano di un tempo passato che ha lasciato in loro un segno indelebile. Nel testo, infatti, vengono citate icone come Spandau Ballet, Duran Duran e 883, mentre il sound strizza l’occhio a quel periodo.

C’è poi Silvia Salemi, cantante dalla voce angelica, che per festeggiare i 25 anni della sua hit più famosa ovvero A casa di Luca (che nel 1997 vinse il Premio per il miglior testo al Festival di Sanremo), ha pensato bene di pubblicare un nuovo singolo dal titolo Noi contro di noi, che invita a riflettere sul forte bisogno di unità e pace.

Musica dal mondo, dal rock al latin-pop

Sul fronte internazionale il mese di luglio ci regala l’atteso ritorno degli Interpol: la band indie rock pubblica il nuovo album The Other Side Of Make-Believe (che potremo ascoltare dal 15 luglio), anticipato dal singolo Gran Hotel, a quattro anni di distanza dal precedente (Marauder). La critica, che l’ha ascoltato in anteprima, ne ha già tessuto le lodi e la cosa non ci sorprende.

Gli amanti della scena symphonic/gothic potranno invece godersi (in vista dell’uscita del nuovo album e del live italiano fissato per il 10 novembre al Mediolanum Forum di Milano) il nuovo singolo dei Within Temptation. La band olandese, con Don’t Pray For Me, vogliono lanciare un inno a perseguire il proprio destino in un mondo in cui le sotto-credenze hanno portato alla paura, alla frammentazione e alla disconnessione.

Cambiando genere e mood, c’è il raffinato cantautore italo-inglese Jack Savoretti ha in serbo una sorpresa per i suoi numerosi fan italiani: si tratta di Europiana Encore Italian Limited Edition, il repack dell’acclamato album (che ha esordito al primo posto nelle classifiche UK) in una speciale versione doppio vinile, in edizione limitata. Qui troviamo sei nuovi brani in cui si spazia tra sonorità molto diverse tra di loro e la cover del celebre brano Io che non vivo senza te (di Pino Donaggio), in cui Jack canta per la prima volta interamente in italiano.

Vi ricordate invece di Martina Stoessel, cantante e attrice argentina diventata famosissima anche in Italia grazie alla serie tv Violetta? Ebbene, da qualche anno si fa chiamare semplicemente Tini ed è diventata una delle regine del latin-pop. La sua estate 2022? È particolarmente caliente, come si può notare ne La Loto, nuovo sensualissimo singolo realizzato con le colleghe Becky G. e Anitta.