Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Dal road movie Tutto ciò che voglio al romantico Guardia del corpo, fino a novità come Le relazioni pericolose e The Princess. Ecco i film in tv che vi consigliamo per il weekend
L’estate sta entrando nel suo vivo, i consueti ritmi frenetici stanno pian piano rallentando e ci si riesce a ritagliare del tempo libero in più. Quale occasione migliore per vedere finalmente qualche film in santa pace? Se non ve la sentite di rinchiudervi in sala (anche se le proposte sono veramente interessanti), c’è sempre la tv. Sui canali in chiaro e satellitari troviamo sia titoli non notissimi ma interessanti come Tutto ci che voglio (con Dakota Fanning e Toni Collette) che classici del romanticismo come Guardia del corpo (con Kevin Costner e l’indimenticabile Whitney Houston).
Se siete a caccia di novità, vi consigliamo come sempre di passare alle piattaforme streaming dove sono arrivate chicche come Le relazioni pericolose (rivisitazione contemporanea del romanzo omonimo di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, con Paola Locatelli e Simon Rérolle) e The Princess (con Joey King e Dominic Cooper).
E poi vi segnaliamo il magnifico Macbeth di Joel Coen con Denzel Washington e Frances McDormand.
Film in chiaro
Tutto ciò che voglio – venerdì 8 luglio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Ben Lewin
Cast: Dakota Fanning, Toni Collette, Alice Eve, Patton Oswalt
Anno: 2017
Trama: Wendy è una ragazza autistica piena di talento che, appena maggiorenne, scappa dal suo tutore (un tipo piuttosto prepotente) e parte per un viaggio on the road. Obiettivo: consegnare ad un concorso una sceneggiatura di cinquecento pagine da lei scritta.
I Goonies – venerdì 8 luglio (ore 21.10), 27
Regia: Richard Donner
Cast: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Ke Huy Quan, Anne Ramsey
Anno: 1985
Trama: Un gruppo di potenti sta comprando tutte le case del quartiere di Goon Docks per motivi speculativi. Una banda di ragazzini del quartiere, ovvero i Goonies, cerca di opporsi anche se non sa da che parte cominciare. Poi una sera, mentre stanno rovistando in una soffitta, i ragazzi scoprono mappa spagnola tutta ingiallita che contiene indicazioni precise su come trovare un antico tesoro.
Il bisbetico domato – sabato 9 luglio (ore 21.25), Rete4
Regia: Franco Castellano, Giuseppe Moccia
Cast: Adriano Celentano, Ornella Muti, Edith Peters, Milly Carlucci, Pippo Santonastaso
Anno: 1980
Trama: Elia è un tipo solitario, che vive nei pressi di Voghera. Non sopporta la città, non ama la compagnia di altre persone e gli danno persino fastidio le donne. Il motivo? Pensa che turbino la pace agreste. L’unica che sopporta è Mamy, la sua governante. Un giorno però conosce Lisa, la cui auto si guasta proprio vicina a casa sua. La ragazza si innamora di Elia nonostante sia un misantropo e fa di tutto per cercare di sedurlo.
Sette anni in Tibet – sabato 9 luglio (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Jean-Jacques Annaud
Cast: Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, Jamyang Jamtsho Wangchuk
Anno: 1997
Trama: Nel 1939 scalatore austriaco Harrer, di simpatie filonaziste, abbandona la moglie incinta per recarsi in Tibet con l’intenzione di scalare una delle cime della catena dell’Himalaya, ma viene fatto prigioniero dagli inglesi. Dopo alcuni anni di prigionia riesce a fuggire e, scalando l’Himalaya, arriva in Tibet. Qui ha modo di conoscere il Dalai Lama, con cui inizierà un rapporto di amicizia.
Van Helsing – domenica 10 luglio (ore 21.05), 20
Regia: Stephen Sommers
Cast: Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Silvia Colloca
Anno: 2004
Trama: Il celebre cacciatore di mostri Van Helsing si reca in Transilvania per conto di una società segreta per uccidere il conte Dracula. Ad aiutarlo ci sarà Anna, che vuole distruggere il celebre vampiro per cancellare la maledizione che incombe sulla sua famiglia. Però Van Helsing troverà sulla sua strada anche Frankenstein e l’Uomo Lupo.
Orgoglio e pregiudizio – domenica 10 luglio (ore 21.10), La5
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Rosamund Pike, Matthew Macfadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Jena Malone, Talulah Riley, Carey Mulligan, Judi Dench
Anno: 2005
Trama: Il signor Bennet ha una bella casa nell’Hartfordshire, dove vive con la moglie e le cinque figlie. Tutto va per il meglio fino alla sua morte. A quel punto unico modo per le ragazze per assicurarsi un futuro è quella di sposarsi.
Film su satellite
Guardia del corpo – venerdì 8 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Mick Jackson
Cast: Kevin Costner, Whitney Houston, Gary Kemp, Bill Cobbs
Anno: 1992
Trama: Frank Farmer è ex agente CIA, che ora lavora come guardia del corpo. Dopo anni al servizio di un magnate, l’uomo prende l’incarico di proteggere la cantante e attrice Rachel Marron dato che ha iniziato a ricevere lettere minatorie da uno sconosciuto. Farmer cerca di rendere efficienti i sistemi di sicurezza assai precari che proteggono la villa, ma soprattutto l’incolumità di Rachel e suo figlio.
Via dalla pazza folla – sabato 9 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Thomas Vinterberg
Cast: Carey Mulligan, Matthias Schoenaerts, Michael Sheen, Tom Sturridge
Anno: 2015
Trama: Bathsebah Everdene è una ragazza di campagna, cresciuta dagli zii, che rifiuta la proposta di matrimonio del fittavolo benestante Gabriel Oak. Lui in realtà le piace, ma la giovane non ha intenzione di diventare proprietà di nessuno e vuole rimanere indipendente, status che per la società vittoriana non è certo la norma.
Escobar–Il fascino del male – domenica 10 luglio (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Fernando León de Aranoa
Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Peter Sarsgaard, Lillian Blankenship, David Ojalvo, Nathan Cooper, Julieth Restrepo, David Valencia, Joavany Alvarez
Anno: 2017
Trama: Pablo Escobar è stato uno dei più grandi narcotrafficanti colombiani. Qui viene raccontata la sua vita, dall’ascesa criminale all’inizio degli anni’80 fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendo la sua cattura.
Film in streaming
Le relazioni pericolose – Netflix
Regia: Rachel Suissa
Cast: Paola Locatelli, Simon Rérolle, Alexis Michalik, Ella Pellegrini, Héloïse Janjaud, Jin Xuan Mao, Julien Lopez, Tristan Zanchi, Nicolas Berno, Camille Leon-Fucien, Oscar Lesage, Elsa Duchez, Aymeric Fougeron
Anno: 2022
Trama: Célène è una diciassettenne piena di ideali che crede nell’amore assoluto ed è più interessata alla lettura che ai social network. Purtroppo deve lasciare Parigi, dove vive anche il fidanzato Pierre, per trasferirsi a Biarritz. Appena arrivata, deve affrontare l’élite malvagia della sua nuova scuola, capeggiata dalla ex star del cinema e regina di Instagram Vanessa e dal celebre campione di surf Tristan, tanto affascinante quanto pericoloso. Célène s’innamora di quest’ultimo ignorando di essere l’oggetto di una scommessa crudele tra Tristan e Vanessa.
Un gelido inverno – Prime Video
Regia: Debra Granik
Cast: Jennifer Lawrence, John Hawkes, Isaiah Stone, Lauren Sweetser
Anno: 2010
Trama: Siamo in una sperduta zona montuosa del Missouri. Ree Dolly ha 17 anni e vive in condizioni disagiate gestendo la fattoria di famiglia, ma anche prendendosi cura dei fratelli minori. La madre soffre infatti di depressione e questo la porta a vivere in una sorta di indifferente assenza. Il padre, coinvolto nello spaccio e nella produzione di metanfetamine, impegna la fattoria per pagarsi la cauzione e uscire di prigione, sparendo poi nel nulla. Un giorno lo sceriffo del luogo avverte Ree che, se il padre non si presenterà al più presto in tribunale, la casa verrà confiscata. La ragazza, spinta dalla disperazione di non poter più accudire la famiglia e con forza di volontà, si muove da sola tra indifferenza e ostilità sull’altopiano d’Ozark, bussando di porta in porta alla ricerca dell’uomo.
Iago – Infinity+
Regia: Volfango De Biasi
Cast: Nicolas Vaporidis, Laura Chiatti, Aurelien Gaya, Lorenzo Gleijeses, Fabio Ghidoni, Giulia Louise Steigerwalt, Mamadou Dioumè
Anno: 2009
Trama: Iago è uno studente di architettura di umile estrazione, che si innamora di Desdemona, la figlia del rettore. Il ragazzo è deciso a conquistarla ma i suoi piani vengono intralciati con l’arrivo di un moro Otello, un nobile francese stimato dal padre di lei. Iago non intende indietreggiare e troverà l’appoggio in due amici, Emilia e Rodrigo.
Foster Boy – TimVision
Regia: Youssef Delara
Cast: Matthew Modine, Shane Paul McGhie, Louis Gossett Jr., Julie Benz, Brenda Bakke
Anno: 2019
Trama: Michael è un avvocato specializzato in cause miliardarie, che si trova a fare fronte comune con un giovane delinquente vittima di abusi. Nonostante le differenze, i due lotteranno insieme per dichiarare guerra al sistema delle case di affidamento per orfani, che talvolta si rivelano essere dei veri e propri centri di sfruttamento dei minori a causa della complicità e della tolleranza delle istituzioni.
The Princess – Disney +
Regia: Le-Van Kiet
Cast: Joey King, Dominic Cooper, Olga Kurylenko, Veronica Ngo, Alex Reid, Ed Stoppard
Anno: 2022
Trama: Una bella e tenace principessa rifiuta di sposare il crudele sociopatico a cui è stata promessa in sposa, così viene rapita e rinchiusa in una remota torre del castello del padre. Con il corteggiatore respinto e intenzionato a vendicarsi usurpando il trono, la principessa è chiamata a proteggere la sua famiglia e salvare il regno.
La tristezza ha un sonno leggero – RaiPlay
Regia: Marco Mario De Notaris
Cast: Stefania Sandrelli, Serena Rossi, Ciro Priello, Eugenia Costantini, Gina Amarante, Roberto Caccioppoli, Gioia Spaziani, Tonino Taiuti, Marzio Honorato
Anno: 2020
Trama: Siamo a Napoli, il 9 novembre 1989, durante la notte della caduta del Muro di Berlino. Erri Gargiulo è un timido quarantenne senza ambizioni che, nel giro di una serata, vedrà cadere a poco a poco pregiudizi, imposizioni, traumi familiari, costrizioni e anche il suo muro.
The Machine – Pluto Tv
Regia: Caradog W. James
Cast: Toby Stephens, Caity Lotz, John-Paul Macleod, Richard Shackley, Lee Paul Atkinson
Anno: 2013
Trama: Siamo in un futuro prossimo, durante la seconda guerra fredda. Il ministero della difesa britannico è alla ricerca di una potente arma che possa costituire un’eventuale carta vincente. Il programmatore Vincent McCarthy fornisce involontariamente una soluzione quando mette a punto la Macchina, un cyborg dalle caratteristiche umane.
Angel-La vita, il romanzo – Nexo+
Regia: François Ozon
Cast: Romola Garai, Lucy Russell, Michael Fassbender, Sam Neill, Charlotte Rampling
Anno: 2007
Trama: Siamo in Gran Bretagna, nei primi del ‘900. Angel è una scrittrice inglese che abita nella villa Paradise House, insieme a suo marito Esmè (un pittore bohèmien) e la segretaria Nora. La loro vita scorre serena, sino allo scoppio improvviso della guerra. Da quel momento le cose non saranno più le stesse, anche perché Esmè nasconde un segreto che manderà in frantumi per sempre i sogni di Angel.
Pa-ra-da – MUBI
Regia: Marco Pontecorvo
Cast: Gabriel Rauta, Jalil Lespert, Evita Ciri, Daniele Formica, Patrice Juiff
Anno: 2008
Trama: Biopic che racconta narra la vita e le vicende del celebre clown francese Miloud Oukili, impegnato ad aiutare i ragazzi di strada di Bucarest.
Il settimo figlio – STARZPLAY
Regia: Sergej Vladimirovic Bodrov
Cast: Jeff Bridges, Julianne Moore, Ben Barnes, Kit Harington, Olivia Williams, Djimon Hounsou, Antje Traue, Alicia Vikander, Zahf Paroo, Gerard Plunkett, Lilah Fitzgerald
Anno: 2014
Trama: Madre Malkin è una potente strega malvagia, che viene imprigionata in una grotta dal maestro John Gregory, ultimo membro di un ordine di cavalieri che per secoli hanno difeso l’umanità dalle minacce soprannaturali. Ma con l’avvicinarsi della Luna di Sangue, il potere della maga aumenta permettendole di liberarsi. Così l’ultimo guerriero di una stirpe ormai in disgrazia viaggia alla ricerca dell’eroe di cui parla una profezia, il Settimo Figlio.
Macbeth – Apple TV+
Regia: Joel Coen
Cast: Denzel Washington, Frances McDormand, Bertie Carvel, Alex Hassell, Corey Hawkins, Harry Melling, Brendan Gleeson, Kathryn Hunter, Moses Ingram
Anno: 2022
Trama: Di ritorno dalla guerra, Macbeth incontra una strega che gli profetizza la sua ascesa sul trono di Scozia. Da quel momento farà di tutto per fare in modo che la profezia si avveri e la sete di potere, sua e della moglie, lo porteranno anche a compiere dei crimini efferati.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 13 luglio
- Hilary e Totti, è davvero finita
- Stasera in tv: i film di oggi 11 luglio
- Festival di luglio 2022 tra cinema, libri e contaminazioni
- Teatro: tra piazze e teatri antichi, scopri i palcoscenici a cielo aperto di luglio