22/06/2022

5 idee per gambe leggere

Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/06/2022 Aggiornato il 22/06/2022

A volte sono così pesanti che si fatica a camminare. Ma ritrovare sprint non è poi così difficile e la doccia di certo aiuta

Summer vacation. A slim woman in a dress is walking on tiptoe along the pier by the sea. Legs close up.

Gonfiore, pesantezza, difficoltà al movimento e nei casi peggiori anche una fastidiosa sensazione di formicolio: è tutta colpa del caldo se le gambe ora stanno così.

In realtà il gonfiore non è una condanna universale: sono le donne che hanno piccole, grandi difficoltà di circolazione che si vedono costrette a passare un’estate in “pesantezza”.

I rimedi, comunque, ci sono: basta metterli in atto, subito e continuare con costanza.

  1. Alza le gambe e fallo appena puoi. Basta questo gesto, semplicissimo, per favorire il ritorno del sangue dai piedi verso il cuore e sgonfiare così le gambe. Ma attenzione: non basta uno sgabellino (quello puoi comunque tenerlo mentre lavori o guardi la TV). Occorre proprio alzarle il più possibile appoggiandole al muro o a un mobile. Tempo di permanenza minimo? Cinque minuti, non di meno. Tutto quello che fai in più è ben accetto: le gambe ringrazieranno.
  2. Metti la sveglia. Puoi farlo veramente oppure trovare un modo diverso per ricordarti di non stare nella stessa posizione, seduta o in piedi non importa, per più di un’ora di seguito. Muoviti facendo qualche passo, ruota i piedi in dentro e in fuori, alzati sulle punte, insomma fai qualunque micro-attività possa servire a stimolare la circolazione.
  3. Passa sotto il getto. Rigorosamente freddo, meglio se gelato facendolo risalire più e più volte dalle caviglie fino all’inguine, nella parte interna e in quella esterna delle gambe. E se sei convinta che il consumo di acqua così sia davvero troppo, puoi riempire una bacinella con l’acqua gelata (in questo caso funzionano anche i cubetti di ghiaccio) e tenerci a mollo i piedi, bagnando il resto delle gambe con una spugna o una pezzuola.
  4. Bevi e ancora bevi. I liquidi favoriscono il drenaggio e non possono per nessuna ragione mancare. Bevi acqua naturale non fredda durante tutta la giornata alternandola a tisane e infusi di frutta che puoi anche raffreddare, te verde (senza zucchero ovviamente), una spremuta di arancia o di pompelmo oppure un bicchiere di succo senza zucchero.
  5. Tieni la crema in frigorifero. Le formule effetto ice che alleggeriscono le gambe sono un aiuto prezioso per preservare l’elasticità dei piccoli vasi, mantenere attivo il microcircolo e allentare il gonfiore. Sono un pronto sollievo per le gambe stanche e lo diventano ancora di più tenute in frigorifero così che lo choc termico all’applicazione regali un brivido di prolungato benessere.